E' NATO IL CIRCUITO RADUNI WINDSURF All News - SurfTribe.it

E' NATO IL CIRCUITO RADUNI WINDSURF

29-03-2005
All News
Accanto ai consolidati impegni per la Classe Formula Windsurfing, la Classe Aloha e i settori Slalom e artistico dell'AICW, è nata una nuova iniziativa, il Circuito Raduni Windsurf. Da parecchio tempo ci si interrogava sul modo di intercettare una domanda latente, ma che, per la sua fluidità, rimane difficilmente rapportabile al tradizionale mondo delle regate. All'interno del nostro settore agonistico, già esiste una distinzione fra il socio ordinario che può fregiarsi del numero a tre cifre e partecipare a ogni evento, e il socio amatore che, con un numero a quattro cifre, può competere a livello zonale o interzonale. Tuttavia, a detta di molti, è una classificazione di "lana caprina", perché entrambi i segmenti fanno riferimento alla competizione, e quindi non concernono il settore dei windsurfisti per il tempo libero. Se è vero che buona parte di questi ultimi sono spiriti indipendenti che vogliono solo divertirsi o trascorrere qualche ora in simbiosi con gli elementi della natura, esiste tuttavia un nucleo che potenzialmente potrebbe essere interessato a raduni di tipo informale, sulla scia di quella che in un recente passato è stata la Techno Cup, e come avviene in realtà più evolute, nei paesi d'Oltralpe. Ed a questo target che si rivolge il Circuito Raduni Windsurf, che ha preso una prima concretezza grazie all'apporto del socio promotore Fabrizio Ferretti, con il quale il Coordinatore Nazionale e il Segretario di Classe AICW/FW Massimo Lucchesi hanno avuto uno scambio di idee a margine del seminario per promotori di windsurf, svoltosi a Livorno il mese scorso.

Sui dettagli dell'iniziativa, potete leggere in calce l'articolo redatto da Ferretti. Per il primo anno abbiamo pensato a quattro momenti aggregativi. Uno al nord, a Belgirate sul lago Maggiore grazie al supporto del socio Andrea Trisconi che a luglio festeggerà anche il decimo anniversario del negozio The Mistral Australian. Uno al centro, sul lago di Bilancino in Mugello, dove Ferretti possiede una scuola di windsurf, previsto a maggio. Uno al sud, da porre in calendario in Calabria o in Basilicata nella tarda estate. E una finale ai Tre Ponti di Livorno, con l'appoggio di David Gabbriellini e della sua scuola. L'intero progetto sarà divulgato tramite Windsurf Italia, che ha messo a disposizione uno spazio curato dallo stesso Ferretti, che dovrebbe fungere da richiamo per appassionati di tutta Italia. Tutti gli iscritti in possesso di email riceveranno un apposito notiziario, finalizzato agli sviluppi dei raduni, ma anche ad altre iniziative promozionali, quali il Surfestival del Garda, gli eventi al Salone Nautico di Genova etc.etc. Fabrizio ha infine realizzato un logo del circuito che vi accludiamo.

"IL CIRCUITO RADUNI WINDSURF"
L¹interminabile inverno trascorso, che ha costretto la maggior parte dei surfisti a lunghe soste forzate, ha creato un massiccio uso di surrogati quali dvd, riviste, siti internet (che hanno finito con il creare lo spropositato ripo delle ³scimmie²), ma è stato anche fonte d¹ispirazione e di ragionamento.
Infatti a margine del seminario di lavoro per la formazione di promotori del windsurf da parte dell¹A.I.C.W e del Coordinamento Nazionale, per cercare di venire incontro alle manifestate resigenze di una buona parte di sufisti, abbiamo deciso di provare un esperimento nuovo, un modo nuovo di condividere il windsurf con altri surfisti, il C.R.W. (Circuito Raduni Windsurf).
Si tratta di una serie di raduni amatoriali, che si svolgeranno su un weekend o su una domenica,.durante i quali si effettueranno gare, stage dimostrativi ed esposizione di materiali. I momenti ³competitivi² sono specificatamente creati per surfisti amatoriali. Infatti si potrà partecipare con qualsiasi attrezzatura; le uniche limitazioni sono la larghezza della tavola (max 80 cm) e la dimensione della vela (max nove metri). Il limite di vento sarà di 8/10 nodi in partenza e, nel caso non si raggiungano, si potranno effettuare dei match race con tavole uguali per tutti. Anche i percorsi, concordati sul momento in base alle caratteristiche del vento, saranno i più semplici e divertenti possibili. Non bisogna essere dei regatanti ma solo dei grandi appassionati,e per rendere più chiaro lo spirito, saranno esclusi dagli eventi coloro che già partecipano ai circuiti ufficiali di formula, di slalom, e così via. Pagando un¹unica quota di iscrizione di 15 euro, direttamente al primo raduno al quale si prende parte, si riceverà un tesserino che darà la possibilità di partecipare a tutto il circuito e di essere aggiornati costantemente via email sui calendari e sulle notizie legate al circuito a cura del Coordinamento Nazionale del Windsurf. Ci saranno premi e gadget ad estrazione per i partecipanti alle gare e i primi 15 classificati di ogni evento accederanno alla finale nazionale. In questa maniera si potrà girare per l¹Italia, condividendo la passione con altri amici.

Poiché siamo in una fase sperimentale, quest¹anno abbiamo deciso di limitare il numero dei raduni, ma sarebbe auspicabile che nel 2006 fossero molti di più. Vi segnaliamo il calendario, con alcune date ancora in fase di conferma:
Lago di Bilancino (Barberino di Mugello, Firenze) 14-15 maggio 2005, presso il windsurf center KIA ORANA (data confermata)

Belgirate Lago Maggiore: 24 luglio 2005 presso The Mistral Australia (data confermata)

Calabria e/o Basilicata (tarda estate)

Finale a Livorno Tre Ponti/Calambrone 8-9 ottobre 2005 (data confermata)

Si spera che la partecipazione sia numerosa e premi le nostre intenzioni, in modo che il prossimo anno si possa organizzare un circuito ancora più amplio e completo, rivolto a tutti coloro che hanno voglia di fare delle gare basate sul divertimento in cui si partecipa senza aver bisogno di una allenamento specifico, o di attrezzature al top. Un saluto alle prossime news da Fabrizio Ferretti
Recapiti per ulteriori informazioni:
Fabrizio Ferretti
fabrizioferretti@freeinternet.it
Coordinamento Nazionale del Windsurf
mared@fastwebnet.it

Notizie sul 1° raduno Lago di Bilancino, 14-15 maggio 2005
Il primo evento di questa nuova formula di eventi si svolgerà sul Lago di Bilancino, a Barberino di Mugello in provincia di Firenze, a pochissimi minuti dall'uscita del casello autostradale della A1.
Il windsurf center KIA ORANA ospiterà questa prima tappa, che vedrà l'effettuarsi della gara vera e propria più un evento di speed (nella speranza che il vento quest'anno ci voglia bene, cercheremo di recuperare quello della passata stagione). La gara potrà essere chiamata sia il 14 che il 15 in base alle condizioni meteo. A causa dei tempi stretti per riuscire a pubblicare le news su Windsurf Italia, siamo ancora in possesso di informazioni incomplete, ma sicuramente potrete vedere e provare tanta attrezzatura:

SIMMER,HOT,AMEX,PATLOVE,RRD,LOFTSAILS,EXOCET,AEROTECH,TUSHINGHAM,REPTILE,F2,GAASTRA, sono le aziende che per ci hanno dato conferma, ma alle quali speriamo si possano aggiungere altri. Telefonando al 347-3541068 o consultando il sito Web Site

I premi saranno gentilmente offerti dalla LINK e dalla BILLABONG, sempre sensibili e presenti alle manifestazioni promozionali.
Lago di Bilancino
 Lago di Bilancino
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...